Nel rapporto con il Cliente che ci commissioni un software, prevediamo le seguenti fasi:

  • Inquadramento del problema in coordinamento con il Cliente (macro analisi)
    Consiste nel raccogliere le esigenze e le richieste espresse dal Cliente.

  • Redazione del Documento di Analisi
    Sulla base delle informazioni raccolte, al Cliente viene inviato il Documento di Analisi, contenente:
      -  le specifiche generali del prodotto da realizzare;
      -  i costi;
      -  i tempi;
      -  le modalità di consegna.
    Esaminato il documento, il Cliente decide se proseguire o meno nel rapporto di lavoro. Se vengono approvati studio e preventivo, si passa alle fasi seguenti.

  • Definizione delle soluzioni (micro analisi)
    Raccolta di informazioni più dettagliate mediante incontri con chi utilizzerà l’applicativo, per individuare e definire la soluzione che, realizzata in forma di prototipo, viene proposta al Cliente per la sua definitiva approvazione.

  • Realizzazione
    Fase di sviluppo dell’applicativo ed eventuali ulteriori incontri per mettere a punto le funzionalità implementate.

  • Test
    Terminata la fase di sviluppo, viene eseguita un’accurata fase di testing dell’applicativo in modo da individuare, oltre ad eventuali anomalie, possibili integrazioni funzionali e migliorare l’operatività dell’utente.

  • Consegna software, formazione e user-test
    Si procede con la consegna del prodotto (l’installazione, nel caso del software) presso la sede del Cliente e la formazione del personale che lo dovrà utilizzare.
    Prima del rilascio definitivo, il Cliente provvederà ad eseguire una fase di test per verificare la rispondenza di quanto realizzato ai requisiti indicati nel documento di analisi.

  • Assistenza e aggiornamento post-vendita
    nel caso in cui il Cliente sottoscriva il contratto di assistenza, manutenzione e aggiornamento (salvo accordi diversi), disporrà di un servizio di assistenza svolto via telefono, in teleassistenza e, se previsto, anche in loco.
    In questa fase l’applicativo, grazie alle eventuali segnalazioni dell’operatore che lo utilizzerà, viene migliorato ed integrato con nuove funzionalità.